Presentazione del corso
La formazione consente di esplorare le necessità scolastiche di bambini con DSA ed ha un taglio sistemico, con l’obiettivo di favorire lo scambio di conoscenze tra operatori sanitari-scuola-doposcuola-famiglia ed aumentare il benessere scolastico del bambino e la sua autonomia operativa.
I contenuti sono suddivisi in tre sezioni:
- Nella prima sono fornite indicazioni su come condurre, in modo strutturato, i primi colloqui con il bambino e la sua famiglia, al fine di definire obiettivi funzionali di intervento sulla base dell’individuazione di aree di autonomia scolastica. Lo strumento utilizzato, incluso nella formazione, è il DSA-QPC “Questionario per la conduzione dei Primi Colloqui e l’individuazione di aree di lavoro per l’autonomia scolastica”, F. Verni, Erickson, 2014.
- Nella seconda si trasferiscono informazioni su come avviene il processo di apprendimento, per comprendere in quale fase il bambino fatica maggiormente e per poterlo supportare in modo specifico attraverso l’attivazione di strategie e strumenti compensativi;
- Nella terza viene descritta un'attività ecologica, quale la simulazione di studio, da poter proporre al termine della valutazione standardizzata o nel corso della presa in carico riabilitativa con l'obiettivo di osservare le modalità di studio delle discipline orali e condividere, con la famiglia o con i tutor di doposcuola, indicazioni finalizzate alla strutturazione di un metodo di studio efficace.
La formazione si rivolge a figure professionali che, a vario livello, si occupano di bambini con DSA e del loro successo scolastico ed è indicata sia per chi sta avviando la propria attività in questo ambito sia per coloro che già se ne occupano, perché troveranno una sistematizzazione di tematiche che quotidianamente si trovano ad affrontare durante il lavoro con i bambini e le famiglie.
Obiettivi attesi di apprendimento:
- Sviluppare una modalità di conduzione dei colloqui strutturata e al contempo flessibile in ambito dei DSA per individuare aree di lavoro funzionali utili al benessere scolastico e familiare;
- Conoscere le fasi del processo di apprendimento e le principali strategie di consolidamento per fornire indicazioni in merito al metodo di studio;
- Osservare il processo di apprendimento attraverso la simulazione di studio per condividere strategie e strumenti specifici per ogni fase ed utili al successo scolastico.
Contenuti del corso
- Scarica l'articolo e il QPC
- Obiettivi del QPC (1:55)
- Informazioni generali (3:18)
- Le 7 aree (2:52)
- 1: Area della consapevolezza circa il motivo dell'incontro (3:59)
- 2: Area della percezione del vissuto scolastico (21:23)
- 3: Area della rete di supporto in classe (2:57)
- 4: Area dell'organizzazione scolastica (13:14)
- 5: Area della conoscenza dei mezzi informatici e tipo di utilizzo (3:43)
- 6: Area delle attività parascolastiche (5:20)
- 7: Area delle attività extrascolastiche e delle relazioni sociali (4:49)
- Altre informazioni (1:33)
- Informazioni apprese dal colloquio con la famiglia (4:26)
- Altre informazioni (2:29)
- Individuare le aree di intervento per la definizione del contratto di lavoro secondo una visione sistemica (4:07)
La docente: dott.ssa Francesca Verni
Francesca Verni, Logopedista presso ASL Bari e Psicologa in regime libero professionale.
Docente al CdL in Logopedia per Università degli Studi di Bari, al Master Universitario di II livello in Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo cognitivo per il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e al Corso di Alta Formazione in Tecnico dell’Apprendimento per DSA e altri BES per l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Autrice del percorso evolutivo “IO Logopedista – Formazione per il Saper Essere” per il potenziamento delle soft skills del Logopedista.