Il corso riguarda un aspetto cognitivo oggi molto studiato ma che poche volte trova occasione di essere trattato: le funzioni esecutive in età prescolare.
Il metodo scelto è contemporaneamente originale ma anche il più semplice per l'età presa in esame: il gioco.
Il corso, quindi, è essenzialmente incentrato su attività ludiche (sia tramite l'utilizzo di materiali tipicamente presenti in scuole e setting clinici, sia tramite giochi da tavolo) pensate per stimolare le funzioni esecutive, anche partendo dai dati provenienti dalle ricerche scientifiche più attuali.
Il percorso è strutturato principalmente in 5 parti:
- Nella prima parte verrà fornita una rapida ma utile panoramiche su vari modelli di funzioni esecutive, mostrando alcune evidenze circa la loro importanza.
- Nella seconda parte si prenderà in esame la memoria di lavoro, inizialmente esaminando le ricerche che ne attestano l'importanza nella vita del bambino e le evidenze di efficacia di alcuni trattamenti; successivamente verranno illustrare proposte di gioco-potenziamento attuabili in diversi contesti tramite materiali di facile reperibilità per stimolare l'utilizzo della memoria di lavoro; infine verranno mostrati giochi da tavolo (spesso con apposite modifiche facilmente attuabili dal professionista) utili per sollecitare la memoria di lavoro.
- Nella terza parte si prenderà in esame l'inibizione, inizialmente esaminando le ricerche che ne attestano l'importanza nella vita del bambino e le evidenze di efficacia di alcuni trattamenti; successivamente verranno illustrare proposte di gioco-potenziamento attuabili in diversi contesti tramite materiali di facile reperibilità per stimolare l'utilizzo dell'inibizione; infine verranno mostrati giochi da tavolo (spesso con apposite modifiche facilmente attuabili dal professionista) utili per sollecitare l'inibizione.
- Nella quarta parte si prenderà in esame la memoria di lavoro, inizialmente esaminando le ricerche che ne attestano l'importanza nella vita del bambino e le evidenze di efficacia di alcuni trattamenti; successivamente verranno illustrare proposte di gioco-potenziamento attuabili in diversi contesti tramite materiali di facile reperibilità per stimolare l'utilizzo della flessibilità cognitiva; infine verranno mostrati giochi da tavolo (spesso con apposite modifiche facilmente attuabili dal professionista) utili per sollecitare la flessibilità cognitiva.
- Nella quinta e ultima parte si passeranno in rassegna alcune attività di routine (o facilmente implementabili come routine) di bambini di 3 - 6 anni che possono stimolare le funzioni esecutive e che quindi possono essere valutate come attività inserite sistematicamente nel quotidiano.
Il corso non rilascia ECM. Dopo aver visualizzato tutti i video, sarà inviato in automatico un attestato di completamento del corso con il nome inserito al momento della registrazione.
I contenuti del corso
- L'importanza della memoria di lavoro
- Introduzione all'efficacia dei trattamenti
- Evidenze di efficacia del trattamento della Memoria di lavoro (parte 1)
- Evidenze di efficacia del trattamento della Memoria di lavoro (parte 2)
- Attività: la scacchiera dei personaggi
- Attività: i cartelli stradali
- Attività: ricordiamo i colori
- Attività: Dal più piccolo al più grande
- Attività: quanti sono?
- Attività: Io Chef
- Attività: Colori e azioni
- Attività: sulla pizza metto...
- Attività: Chi c'è in mezzo?
- Attività: Stop e ricorda
- Giochi per la memoria di lavoro: Tutto in valigia
- Giochi per la memoria di lavoro: Ho una fame che...
- Giochi per la memoria di lavoro: Speed colors
- Giochi per la memoria di lavoro: Speed colors (commento)
- Due giochi per la memoria di lavoro
- L'importanza dell'inibizione
- Evidenze di efficacia del trattamento dell'inibizione
- Attività: Tutti i colori tranne il blu
- Attività: Urla i nomi
- Attività: Completa la frase in modo sbagliato
- Attività: Dai l'altra risposta
- Attività: I versi degli animali
- Attività: Prendi i blocchi
- Attività: I colori che vuoi
- Attività: La torta a due strati
- Attività: Non obbedire a entrambi
- Attività: Stacca gli aculei
- Attività: L'aereo urlone
- Giochi per l'inibizione: Fantablitz Jr
- Giochi per l'inibizione: Cocotaki
- 3 partite a Cocotaki
- Giochi per l'inibizione: CatOwl
- L'importanza della flessibilità cognitiva
- Evidenze di efficacia del trattamento della flessibilità cognitiva
- Attività: Costruiamo la torre
- Attività: Lo dico o non lo dico?
- Attività: Nome o verso?
- Attività: Forma, colore o grandezza?
- Attività: Risposta giusta o sbagliata?
- Attività: Sì o no?
- Giochi per la flessibilità: Tripolo
- Giochi per la flessibilità: Grabolo
- Giochi per la flessibilità: Cocotaki
- Introduzione
- Nascondino e Nascondino da seduti
- Strega comanda color e Lupo mangia frutta
- Il detective e 1,2,3... stella!
- La lotta dei galli
- Acqua-fuoco e Volpi e galline
- Telefono senza fili e Caccia al tesoro
- Il gatto e il topo e La rete dei pesci
- Bulldog e Il gioco del bruco
- Acchiapparella e Il direttore d'orchestra
- Lupi mannari e Pistolero
- Il gioco della sedia e Cerca il tuo animale
- Regina Reginella
- Attività a scuola o a casa: Apparecchiare - L'appello - Distribuire la merenda
- Attività a scuola o a casa: Cambio posti e Riordinare
Dott. Ivano Anemone
Psicologo, psicoterapeuta e specialista in neuropsicologia. Esercita in libera professione in equipe multidisciplinare prevalentemente a Bologna, occupandosi di disturbi del neurosviluppo (prevalentemente disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività, disturbi del comportamento e disturbi primari di linguaggio).
Da anni collabora anche all’interno dell’UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla dell'IRCCS “Istituto Delle Scienze Neurologiche di Bologna” occupandosi principalmente di sclerosi multipla in relazione alla valutazione e riabilitazione neuropsicologica, e al sostegno psicologico.
Inoltre, lavora in libera professione anche all’interno dell’AUSL di Bologna per l’identificazione precoce e la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento.
Davide Casella
Laureato in logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Milano, ha lavorato per diversi anni presso strutture convenzionate occupandosi della diagnosi e della riabilitazione di disordini e disturbi di linguaggio e dell’apprendimento, nell’età evolutiva, dovuti a varie eziologie, occupandosi anche della formazione di studenti universitari e del servizio di Day Hospital.
Da anni si occupa di formazione e di prevenzione presso alcune Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e scuole Secondarie della provincia di Varese con particolare attenzione rivolta alla stesura di PDP, alla valutazione dei prerequisiti scolastici e al raccordo terapia-didattica.
Da tempo lavora e coordina il servizio di riabilitazione del centro Psico-Logo di Besozzo (Varese) e presta servizio presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell'ospedale Filippo Del Ponte di Varese.
Margherita Colacino
Logopedista riccia e strampalata. Ama i bambini (che vengono per loro sfortuna spupazzati), leggere, camminare al mare e in montagna, mangiare e bere, ama insomma troppe cose! Formata in età evolutiva e co-creatrice di 0-99
Sito: www.0-99.it
Instagram/ Facebook: @0novantanove