Descrizione del corso
Nel contesto delle valutazioni cognitive per l’adulto, ancor più se orientate all’ambito attentivo-esecutivo, è noto quanto rivesta un ruolo importante l’attenzione sostenuta e l’aggiornamento della memoria di lavoro; eppure, fra gli strumenti di facile reperibilità, rapido utilizzo e basso costo, sono poche le alternative disponibili. Una di queste è rappresentata dal Paced Auditory Serial Addition Task, più noto come PASAT.
Benché sia diventato noto soprattutto come strumento riabilitativo, questo strumento nasce principalmente come test per la valutazione dell’attenzione, della velocità di elaborazione e dell’attenzione sostenuta.
Lo scopo del corso è mostrare lo strumento e metterne in evidenza diversi aspetti come i seguenti: elementi di validità, scopi con cui utilizzarlo, modalità di somministrazione e scoring, indicatori qualitativi, modi per reperire diverse versioni del test (a basso costo o gratuita).
Il corso comprende:
- la descrizione del test (com'è fatto e cosa misura)
- la modalità di somministrazione e calcolo dei punteggi
- riflessioni su aspetti qualitativi dei punteggi
- esempi di applicazioni pratiche
- i link per reperire il test
Durata del corso: 35 minuti
ECM: no
Una volta acquistato il corso, questo resta disponibile per 3 anni.
Elenco delle lezioni
- Una panoramica sul test (2:17)
- Confronto fra le due versioni (2:00)
- Avvertenze generali sui test cognitivi (2:22)
- Che cosa misura il PASAT (1:58)
- Il calcolo dei punteggi grezzi (1:54)
- Introduzione al calcolo dei punteggi standardizzati (0:29)
- Confronto col cut-off nella versione di Ciaramelli et al. (3:25)
- Calcolo dei punteggi standardizzati della versione di Saetti e colleghi (3:21)
- Utilità del PASAT (2:08)
- Esempi per un'analisi qualitativa (6:06)
- Pregi e difetti del PASAT (3:41)
- Come reperire il PASAT (1:07)
- Questionario di gradimento
Docente: dott. Ivano Anemone
Psicologo, psicoterapeuta e specialista in neuropsicologia.
Esercita in libera professione in equipe multidisciplinare prevalentemente a Bologna, occupandosi di disturbi del neurosviluppo (prevalentemente disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività, disturbi del comportamento e disturbi primari di linguaggio).
Da anni collabora anche all’interno dell’UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla dell'IRCCS “Istituto Delle Scienze Neurologiche di Bologna” occupandosi principalmente di sclerosi multipla in relazione alla valutazione e riabilitazione neuropsicologica, e al sostegno psicologico.
Inoltre, lavora in libera professione anche all’interno dell’AUSL di Bologna per l’identificazione precoce e la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento.