Descrizione del corso

Le Fluenze Verbali, soprattutto quelle fonemiche e semantiche, sono fra i test più utilizzati nelle valutazioni neuropsicologiche dell’adulto, in particolare per quanto riguarda il linguaggio e le funzioni esecutive. 

Quello che non tutti sanno è che ne esistono diverse versioni e tarature che permettono di valutare diverse componenti, solitamente a basso costo e alcune reperibili gratuitamente. 

Il corso vi guiderà alla scoperta di 3 fra le più recenti tarature riguardanti le Fluenze Fonemiche, le Fluenze Semantiche e le Fluenze Alternate. Si partirà da una panoramica sui test, sulle caratteristiche delle differenti versioni e delle diverse tarature, per poi passare, a osservare le modalità di scoring di ogni test, concludendo poi con gli aspetti qualitativi da considerare, i pro e i contro, e infine le modalità di reperimento di ogni versione (sia quella gratuita che quelle a pagamento).

Il corso comprende:

  • la descrizione del test (com'è fatto e cosa misura)
  • la modalità di somministrazione e calcolo dei punteggi
  • riflessioni su aspetti qualitativi dei punteggi
  • esempi di applicazioni pratiche
  • i link per reperire il test

Durata del corso: 35 minuti

ECM: no

Una volta acquistato il corso, questo resta disponibile per 3 anni.


Docente: dott. Ivano Anemone


Psicologo, psicoterapeuta e specialista in neuropsicologia.

Esercita in libera professione in equipe multidisciplinare prevalentemente a Bologna, occupandosi di disturbi del neurosviluppo (prevalentemente disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività, disturbi del comportamento e disturbi primari di linguaggio). 

Da anni collabora anche all’interno dell’UOSI Riabilitazione Sclerosi Multipla dell'IRCCS “Istituto Delle Scienze Neurologiche di Bologna” occupandosi principalmente di sclerosi multipla in relazione alla valutazione e riabilitazione neuropsicologica, e al sostegno psicologico. 

Inoltre, lavora in libera professione anche all’interno dell’AUSL di Bologna per l’identificazione precoce e la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento.