Presentazione del corso


Il corso vuole dare un inquadramento teorico-pratico del tipo di attività clinica che può essere sviluppata con i genitori in funzione delle loro esigenze e delle difficoltà che incontrano con i loro figli.

Lo scopo principale è quello di valutare in che maniera essere efficaci e come riuscire a condurre i genitori verso un'autonomia di gestione delle difficoltà comportamentali dei figli affinché riescano a recuperare un rapporto che necessariamente finisce per essere, in una certa misura, compromesso.

Contenuti del corso

  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni dopo aver fatto l'iscrizione
  Dall'alto: genitori, insegnanti, operatori
Disponibile in giorni
giorni dopo aver fatto l'iscrizione
  Relazione tra genitori e tra insegnanti e genitori
Disponibile in giorni
giorni dopo aver fatto l'iscrizione
  Casi clinici
Disponibile in giorni
giorni dopo aver fatto l'iscrizione
  Conclusioni
Disponibile in giorni
giorni dopo aver fatto l'iscrizione

Il docente: dott. Massimo Ciuffo

Psicologo e Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive, già Assegnista di Ricerca e Cultore della Materia in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina, è stato Coordinatore Didattico del Master universitario di Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e Coordinatore del primo ambulatorio pubblico di diagnosi DSA in età adulta nel meridione d’Italia.

Ha conseguito un Master universitario in Neuropsicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e un Master in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Verona.

È autore di svariate pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento ed è primo autore della BDA 16-30, la batteria di riferimento per la diagnosi dei DSA in adolescenza ed età adulta, edita da Giunti Psychometrics. Direttore dell’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento IRIDAC, è membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia e inserito nell’Advisory Board della Consensus Conference per i DSA in adolescenza ed età adulta.

Si occupa di Parent Training, trattamento rivolto ai genitori che hanno difficoltà nel rapporto con i figli, e del supporto psicologico alla persona e alla coppia.